E' notizia di oggi 31 maggio, che un comune ravennate ha emanato un regolamento cimiteriale che vieta l'esposizione di qualsiasi simbolo religioso. La giustificazione è stata nel voler rispettare le diverse religioni.
Dal punto di vista Etico è rispetto togliere per regola comunale il simbolo della religione?
Non è forse meglio permettere a tutte le religioni di esporre il proprio simbolo?
A volte(spero non sia questo il caso) sono le religioni stesse che rifiutano l' integrazione dei simboli....pensa poi se ci sarà tra gli individui.
In questo contesto si pone azzeccato il dibattito che vede da una parte il liberismo e dall'altra il comunitarismo. Due punti di vista nel modo di "coltivare l'umanità", chi è impegnato in ambienti educativi con il tempo che scorre inesorabile, "DEVE" trovare il modo di riflettere con quale impronta e argomentazioni si debba entrare in aula e coinvolgere i futuri cittadini del mondo su queste problematiche. L'evento citato dimostra due realtà, da una parte il voler dare spazio e accogliere culture diverse, ma anche mantenere una idea "comunitarista" tale che porterà ad una convivenza disturbata e non ad una integrazione "simbiotica" delle diverse culture.
La scelta liberale invece deve portare le più diverse culture a dividere gli stessi spazi, in modo che le caratteristiche dell'una e dell' altra possano interagire e gli individui possano "liberamente" scegliere, come da sempre nell'evoluzione umana, gli aspetti che più gli "garbano".
Nessun commento:
Posta un commento