venerdì 15 maggio 2009

L' Etica come elemento fondante della prossima realtà civile, dalle relazioni quotidiane dal giornalaio al barista,dal tabacchino al vigile urbano, dal posto di lavoro al locale della pausa pranzo, dalle relazioni con i colleghi a quelle con gli amici.Dall'educazione dei figli propri alla formazione dei figli degli altri.Il futuro digitale, il computer, il web come forma più diffusa di comunicazione e il web 2.0 come piattaforma formativa e autoformativa per avere il successo come io mi auguro deve incontrare in chi lo utilizza una competenza fondamentale-Gardner la definisce INTELLIGENZA ETICA E CONSISTE NEL RICONOSCERE LE IMPLICAZIONI ETICHE E LEGALI NELL'USO DELLE INFORMAZIONI ON-LINE ED ASSUMERE COMPORTAMENTI ADEGUATI. La competenza sopra descritta non è visibile in moltissimi blog di giovani in fascia dai 15 ai 35 anni, quella generazione "digital generetion" che più di altre utilizza il web 2 come forma di comunicazione/interazione abituale.

3 commenti:

  1. Ciao Ivan mi piace molto l'argomento che stai affrontando. L'etica questa sconosciuta :(, possiamo dirlo ai nostri giorni? Scrivi "L' Etica come elemento fondante della prossima realtà civile", speriamo che sia così.
    da un punto di vista tecnico il blog va bene, quando trovi l'occasione, inserisci anche un tuo blogroll con i blog seguiti da te e che consideri interessanti.
    Gianni

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivan,
    bello il percorso di ricerca sull'etica che hai iniziato! Io personalmente la sento intrinsecamente legata alla responsabilità, sia individuale che sociale (che ci riguarda tutti). La sento legata al "I care" di don Milani, l'esatto opposto dell'individualismo, dell'individuo al centro del mondo. Un'organizzazione può essere etica solo se si pone i problemi del mondo, dell'altro.

    RispondiElimina
  3. di questi giorni una seconda discussione nel mio ambiente lavorativo, la scuola.
    La discussione concerne i termini Cristiano e Liberista, la mia opinione è che come ddimostrano gli studi; l'approccio cristiano è inteso quello che mi porta a fare qualcosa nell' interesse anche degli altri, quello liberista mi porta a fare qualcosa per me, esempio: IO TI AMO E QUINDI QUANTO SONO DISPOSTO A SACRIFICARE DI ME PER TE? (Cristiano)
    IO TI AMO E QUINDI TI VOGLIO TUTTA PER ME.
    (Liberista)

    RispondiElimina